Menu:

Morris Gingery Coil Winder

Realizzato da IV3GFN - Giuseppe (Pino) Steffè

 

Nostalgia?
Il fatto di essere nato in un periodo storico nel quale il massimo del consumismo elettronico era la "radio a valvole", il transistor era stato inventato solo pochi anni prima nei laboratori della Bell, mi ha permesso di conoscere e toccare con mano sia il campo dei tubi termoionici che quello dei semiconduttori.
La tecnologia dei tubi termoionici raggiunse il massimo della miniaturizzazione con lo sviluppo del triodo "Nuvistor" del tipo 6CW4 e 6DS4, si tratta di un triodo dalle dimensioni molto ridotte impiegato nel campo delle VHF ed UHF ed in alcuni sintonizzatori TV fino alla fine degli anni '60. Lo sviluppo dei semiconduttori decretò la fine dell'utilizzo dei "tubi" nei radioricevitori prima e nelle TV poi.
Tutto questo per descrivere lo stato d'animo di chi, come me appassionato più o meno di tutto quello che riguarda il campo delle radiocomunicazioni, si trova ora costretto ad usare dispositivi tecnologici che funzionano fin troppo bene, efficienti al massimo, ma di una tecnologia che è conoscenza ed appannaggio di pochi.
La componentistica segue il mercato, ed i componenti a "misura d'uomo", ossia quelli che si possono maneggiare senza l'uso di un microscopio, sono sempre più difficili da reperire, mi riferisco ai componenti SMD che oramai sono in tutto ciò che di elettronico ci passa per le mani.
Ogni tanto mi viene il desiderio di costruire qualche cosa utilizzando ancora le vecchie valvole e cercando nei vari cassetti o negli scatoloni dimenticati in cantina riesco a recuperare qualche pezzo pregiato, ma il più delle volte mi rammarico di aver rottamato componenti che ritenevo sorpassati o inutili. Così mi trovo costretto ad emulare i vecchi radioamatori che ottanta anni fa erano costretti a costruirsi tutto, non dico di fare questo, ma almeno le bobine a nido d'ape che costituiscono il cuore dei trasformatori a media frequenza della supereterodina, quelle almeno posso provare a farle...ecco la macchinetta:
La mia è un brutta copia di quella proposta da David J. Gingery, per ulteriori informazioni potete cercare in rete "Morris Gingery Coil Winder".

Questo è il filmato che ha dato origine al tutto.

La mia realizzazione:

Alcuni esempi:




Valid XHTML 1.0!

[ Back to top ] [ Home ]