Menu:

Premessa

Gli articoli che seguono sono stati pubblicati come relazione scientifica sull'autorevole rivista "ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI "(edizioni ERI) da Autori che sono anche radioamatori. Quello intitolato "OSSERVAZIONI SPERIMENTALI DI PROPAGAZIONE ANOMALA IN BANDA X " è stato pubblicato sul n°1/1979 e l’altro, intitolato "MISURE DI EFFICIENZA ED EVOLUZIONE TEMPORALE DI PROPAGAZIONE IN BANDA X", sul numero 3/1980 sempre di detta rivista.

Il lavoro svolto allora ha tenuto impegnato chi scrive per oltre un anno e ripensando a quei tempi "pionieristici", all’entusiasmo e alla sete di conoscenza che ci animava, mi ha indotto a rispolverare parte della mia documentazione che vado qui a proporvi.

Voglio innanzitutto ricordare la figura del compianto prof. Gianfranco Sinigaglia I4BBE, sempre prodigo di consigli e suggerimenti. Ricordo Goliardo Tomassetti I4BER, maestro nel rendere semplici le realizzazioni più difficili, Roberto Ambrosini I4AOR e la sua signora, la piacevolezza dei lunghi e proficui scambi di idee per cercare di capire i comportamenti e le possibilità di queste, per noi allora, nuove frequenze. Nel frattempo molte cose sono cambiate, la tecnologia nel campo delle microonde, e non solo, ha fatto passi molto importanti tanto da aver sostanzialmente mutato i nostri usi e costumi, basta pensare al personal computer, ai telefoni cellulari, la TV digitale via satellite, Internet ....

Malgrado siano passati tanti anni, e le conoscenze acquisite si diano ormai per scontate, le righe che seguono conservano freschezza e attualità dato che i fenomeni fisici che regolano questi fenomeni non sono ( ancora! ) cambiati. Possono farne tesoro tutti e mi rivolgo soprattutto ai più giovani sperando di avere attratto l'attenzione almeno di una persona. Se così fosse tutto questo lavoro, di ribattitura dal testo originale, rifacimento dei disegni, le ore rubate al sonno ed alla famiglia, non sarà stato vano.

Giuseppe (Pino) Steffè IW3QCV - Monfalcone Gennaio 2001


Apparato sperimentale a Trieste

 Apparato Sperimentale a Trieste

Valid XHTML 1.0!

[ Back to top ] [ Home ]